PASSEGGIATA RIFLESSIVA

IL BENE E IL MALE, PERCHÉ DISTINGUERLI? 


L'uomo, oppure, la donna e l'uomo, sono uno?

Il tentatore ci prova anche con te?


Le passeggiate lungo mare e la camminata interna del chiaro-scuro della foresta di Pietrasanta, mi hanno imposto la meditazione spirituale, così ho pensato alle tre tentazioni che superò Gesù.

Le tre tentazioni che il Diavolo fece a Gesù, provano che nella Bibbia c'è il bianco e il nero, il discernimento e la stupidità, la ragionevolezza e l'imposizione, il buon senso e l'arroganza, sono tutte reazio a cui è indispensabili riflettere per capire e usare in modo giusto per non contorcere i principi biblici.

Entrambi sono camminatori; Gesù per predicare, e Satana per dominare. Due che utilizzarono i principi da un punto di vista opposto per decidere la sorte degli uomini.

Il governante terrestre malvagio offrì a Gesù tutte le potenze del mondo per un solo atto di adorazione che lo avrebbe corrotto.


Matteo 4:1-10

 

Gesù fu quindi condotto dallo spirito nel deserto per essere tentato dal Diavolo. Dopo aver digiunato per 40 giorni e 40 notti, ebbe fame. E il Tentatore si avvicinò e gli disse: “Se tu sei figlio di Dio, comanda a queste pietre di diventare pani”. Ma lui rispose: “È scritto: ‘L’uomo non deve vivere solo di pane, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Geova’”. Allora il Diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul parapetto del tempio e gli disse: “Se tu sei figlio di Dio buttati giù, perché è scritto: ‘Egli darà ai suoi angeli un comando riguardo a tè, e: ‘Ti porteranno sulle loro mani, così che il tuo piede non urti contro alcuna pietra’”. Gesù gli disse: “È scritto anche: ‘Non devi mettere Geova tuo Dio alla prova’”. Di nuovo il Diavolo lo portò con sé su un monte straordinariamente alto e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria. E gli disse: “Ti darò tutte queste cose se ti inginocchi e mi fai un atto di adorazione”. Allora Gesù gli disse: “Va’ via, Satana! Perché è scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’” Matteo 4:1-10

Si desume che lo stesso versetto può essere usato per esprimere concetti diversi, ecco perché è necessario miscelare più versetti possibili per ottenere il giusto intendimento. 

Durante quella passeggiata che feci nella foresta di Pietrasanta, l'ossigeno arricchito dai grandi alberi e il chiaro-scuro dei raggi del sole della foresta che mi acceleravano gli scambi chimici tra le sinapsi, mi hanno schiarito le idee in relazione alla contesa tra il bene e il male.

Così la camminata mi fece riflettere ulteriormente, sulla creazione di Adamo ed Eva:

Alcuni pensano che Eva fosse creata separatamente dall’uomo, una creatura indipendente e autonoma, mentre altri pensano che fosse creata come un accessorio, per completare Adamo: sociale, morale, spirituale e sessuale. 

La realtà è la seguente:

Prima Adamo era incompleto e fu ultimato con la donna Eva.

" Poi Geova Dio disse: “Non è buono che l’uomo continui a stare solo. Gli farò un aiuto, un complemento”

Ecco perché si usa il termine: " l'uomo lascerà e non la donna lascerà”

" Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne." Genesi 2:24

L’uomo e la donna si completano, sono uno. Con il termine ' l'uomo ' si intendono entrambi. Eva non fu creata dalla polvere, ma fu generata dalla costola di Adamo.

"E dalla costola che aveva preso dall’uomo, Geova Dio formò la donna, e la condusse da lui." Genesi 2:22

Con la creazione dell'uomo si intendono entrambi.

Con la creazione della donna l'uomo fu completato.

Con il suo complemento, (l'uno), raggiunse il suo primo traguardo avere figli e procreare.

La procreazione è l’evidenza che l’uomo e la donna sono uno, separati sono la famosissima mezza mela.



Il completamento magico avviene quando si trova la metà della mela giusta.

Chi ha discernimento ne afferra il concetto.

Riflettere mentre si passeggia favorisce nuove idee, nuove intuizioni.

Questo mi ha regalato Marina di Pietrasanta, una località turistica che procura piacere ai vacanzieri come me, amanti dei boschi, del mare, delle passeggiate, dove con mio stupore, ho trovato una foresta di macchia mediterranea, in cui cercando funghi ho provato la sensazione di perdermi fisicamente e ritrovarmi con lo spirito, e fu solo con le applicazioni di Google del GPS che ne sono uscito senza cadere nel panico.

Amen = 'così sia'.

Chi vivrà vedrà

I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'ABRIGO Enzo libri'

Commenti

Post popolari in questo blog

NON SI ENTRA NEL REGNO SULLA CARROZZA DORATA

LA BOMBA FINALE DELL'APOCALISSE

LO SCHEMA BIBLICO